Pneumologia
Home » Specialistiche » Pneumologia
PNEUMOLOGIA
La pneumologia è un ramo della medicina che si occupa dell’anatomia, del funzionamento e delle malattie dei polmoni e degli organi collegati all’apparato respiratorio, come i bronchi e la trachea.
Di cosa si occupa lo pneumologo?
Lo pneumologo si dedica alla diagnosi e alla cura delle patologie che possono colpire le diverse componenti dell’apparato respiratorio, come la laringe, la trachea, i bronchi, i polmoni, il diaframma e la gabbia toracica. Attraverso la gestione delle patologie diagnostiche, si impegna a prevenire l’insorgenza di insufficienza respiratoria o a rallentarne la progressione. In caso di interventi chirurgici, può collaborare con un chirurgo toracico o cardiovascolare, e può anche lavorare in sinergia con un allergologo.
Le patologie più frequentemente trattate dallo pneumologo includono
- L’asma allergica;
- le malattie infiammatorie come la laringite;
- le bronchiti;
- le polmoniti e le broncopolmoniti (sia in forma acuta che cronica come nella broncopneumopatia cronica ostruttiva, BPCO);
- la tubercolosi;
- i tumori polmonari;
- la sarcoidosi.
LA VISITA
In cosa consiste la visita PNEUMOLOGICA
In primis, lo pneumologo raccoglie dettagliate informazioni sulla storia medica e familiare del paziente, cercando di ottenere un’anamnesi accurata. Valuta i fattori di rischio per le malattie dell’apparato respiratorio, come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche, e considera la presenza di eventuali patologie allergiche, autoimmuni o cardiovascolari, anche nei familiari. Successivamente, effettua un esame obiettivo che comprende l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultazione del torace, al termine del quale può richiedere ulteriori indagini diagnostiche. Tra gli esami comuni vi sono analisi di laboratorio, biopsie, endoscopie, radiografie del torace, spirometrie e tomografie computerizzate del torace.
Quando richiedere una visita pneumologica?
È consigliabile richiedere una visita pneumologica non appena si presentano i primi sintomi delle patologie dell’apparato respiratorio, piuttosto che attendere che il problema si sviluppi in uno stadio avanzato e difficile da trattare.