E’ attivo il servizio di Bioimpedenziometria (BIA)
La BIA è un esame che permette di ottenere una alutazione iniziale della composizione corporea, tale da fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica e sullo stato nutrizionale della persona che si appresta ad intraprendere un percorso alimentare e/o di fitness.
In “corso d’opera”, come nel caso del dimagrimeto, si può monitorare che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra; con un’accurata analisi dellle percentuali corporee di Massa Grassa, Massa Magra, Massa cellulare ed extra cellulare è possibile verificare che l’allenamento e l’alimentazione stanno facendo perdere tessuto adiposo, e non altri tessuti più importanti.
La BIA è dunque fondamentale per valutare quanto grasso c’è nel nostro corpo prima di iniziare un programma di dimagriento e di allenamento; serve per calcolare il nostro metabolismo basale, le percentuali di massa muscolare e massa grassa al fine di adattare allenamento e alimetazione ed escludere o valutare l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica.
Nei casi di diete, la BIA, consente di dimostrare che un calo ponderale non è sempre sinonimo di diminuzione di grasso (sopratutto quando avviene in poco tempo), e che a seguito di una dieta incontrollata, per prima cosa varia l’acqua e la massa proteica, cioè la massa cellulare ma non il grasso. Ecco dunque che tale esame ci permette di “aggiustare il tiro”.
Non scordiamo inoltre che, monitorare la percentuale di adipe nel nostro corpo, può dare utili indicazioni sui rischi metabolici e cardiovascolari cui il paziente può incorrere, permettendo dunque al personal trainer, di prescrivere programmi di allenamento e suggerimenti alimentari adeguati grazie alla conoscenza dell’esatta composizione corporea del proprio cliente.