Ecografie

Ecografia Generale

diagnostica per immagini non invasiva

L’Ecografia è una tecnica diagnostica che si serve degli ultrasuoni (e non di radiazioni ionizzanti) per ricostruire su di un monitor l’immagine delle regioni esaminate.

L’immagine permette all’operatore di studiare organi ed apparati e di individuare numerose patologie.

Si tratta di un esame rapido, non rischioso, non invasivo, che non comporta rischi o dolore. Presenta un’accuratezza diagnostica alta, e la diagnosi viene formulata simultaneamente, durante l’esame stesso, dall’operatore.

Ecografia Angiologica

il sistema circolatorio

L’ecocolordoppler è un esame in cui lo specialista è in grado di effettuare uno studio accurato dei distretti arteriosi e venosi identificando patologie vascolari e verificandone l’evoluzione clinico-funzionale.

Vengono monitorate: l’insufficienza venosa, che è una delle principali cause delle dilatazioni delle vene degli arti inferiori chiamate varici e delle infiammazioni delle vene stesse dette flebiti; le trombosi venose in cui il vaso è occluso da un trombo e le tromboflebiti, in cui all’occlusione si associa una reazione infiammatoria.

Nell’ecodoppler viene rilevato un diagramma dei flussi arteriosi o venosi, nell’ecocolordoppler addirittura una mappa colorata bidimensionale della circolazione nella zona interessata.

Ecografia Cardiologica

il monitoraggio del cuore

L’ecografia cardiaca, o ecocardiogramma è senza dubbio uno degli esami più utilizzati per diagnosticare anomalie nella morfologia e nella funzionalità del cuore, perché con la metodica ad ultrasuoni è possibile “vedere” l’anatomia dell’organo nel pieno della sua attività. Il tutto senza necessità di preparazione specifica da parte del paziente e senza creare disagio di alcun tipo perché non si tratta di un esame invasivo.

Questo esame fornisce un quadro molto attendibile delle dimensioni e dello spessore delle cavità del cuore (atri e ventricoli) e delle valvole, nonché del movimento (cinetica) del muscolo nel suo meccanismo di “pompa”.

Richiedi una visita Ecografica